Condizioni Generali di Vendita
L’ACQUIRENTE DICHIARA DI AVER LETTO E DI APPROVARE ESPRESSAMENTE LE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA.
La descrizione è riportata sulla scheda tecnica relativa a ciascun prodotto pubblicata sul sito www.kwell.it.
Conclusione del contratto
Inserendo l'ordine di acquisto sullo shop, l’Acquirente garantisce di essere maggiorenne, di possedere la capacità giuridica necessaria e di essere legalmente autorizzato a concludere contratti di acquisto. Con l'invio dell'ordine di acquisto, l’Acquirente dà atto di avere letto, compreso e accettato tutte le presenti Condizioni Generali di Vendita. L’accettazione dell’ordine di acquisto da parte del Venditore avverrà mediante l'invio di un messaggio di conferma d'ordine all'indirizzo e-mail che l’Acquirente dovrà indicare durante la procedura di acquisto sulle Piattaforme, restando inteso che il predetto mezzo di comunicazione è stato espressamente accettato dall’Acquirente per lo scambio di informazioni rilevanti per la conclusione e l'esecuzione del contratto di vendita.
Prezzi e modalità di pagamento
I prezzi per l’acquisto dei prodotti in vendita sullo shop si intendono comprensivi di IVA, spese di trasporto e di installazione, ove prevista. Le spese di trasporto e installazione si intendono solo per consegne e/o installazioni da eseguirsi nel territorio della Repubblica Italiana Il pagamento del prezzo deve essere eseguito con bonifico bancario, in un'unica soluzione, entro e non oltre la data di consegna. In alternativa, il pagamento potrà essere effettuato, anche con carta di credito, tramite un Payment Service Processor abilitato (nel nostro caso, PayPal o WorldPay), ovvero, limitatamente ai casi specificatamente indicati durante il processo di acquisto, tramite finanziamento con credito al consumo. I dettagli delle condizioni di pagamento applicabili al momento di formulazione dell'ordine di acquisto sono riportate nella specifica sezione “Modalità di pagamento”. I Beni restano di proprietà del Venditore fino al completo ed integrale pagamento di tutti i crediti che derivano dalla conclusione del contratto di compravendita, ivi compresi gli eventuali interessi di mora e le spese sostenute dal Venditore per il recupero coattivo del credito. L’Acquirente che riveste la qualifica di consumatore o utente ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, co.1, lett. a) del D.Lgs 6 settembre 2005, n. 206 ss. mm. ii. (Codice del Consumo) avrà il diritto di esigere dal Venditore il doppio delle somme corrisposte in relazione all’ordine qualora sia il Venditore a non concludere il contratto o recedere da esso.
Consegna e trasporto
Il termine di resa in uso in assenza di una diversa comunicazione da parte del Venditore è “Franco Fabbrica” (Incoterms 2010) magazzino del Venditore; pertanto i Beni viaggiano a rischio dell’Acquirente dal momento dalla sua messa a disposizione per il trasporto presso i magazzini del Venditore. In parziale deroga a quanto previsto dalle regole “Incoterms 2010”, il trasporto e l’installazione sono normalmente organizzati dal Venditore in nome, per conto e a spese dell’Acquirente, spese che in ogni caso devono intendersi incluse nel prezzo indicato in listino. Il termine di consegna, meramente indicativo e non essenziale, è quello indicato sulla relativa conferma d'ordine oppure, qualora non sia stata indicata alcuna data di consegna, la stessa verrà eseguita in un termine ragionevole dalla data di conclusione del contratto, salvo casi di forza maggiore, previa ricezione da parte del Venditore dei documenti che comprovano l'avvenuto pagamento.
Password e accesso all’account
L’utente che ha attivato l’abbonamento ai Contenuti e ha selezionato il Metodo di pagamento, ha il controllo e l’accesso ai propri dati e ai dispositivi compatibili con Tecnocomponet utilizzati per accedervi ed è responsabile di ogni attività che si svolge tramite l’account. Per mantenere il controllo dell’account e impedire a chiunque di accedere all’account (e quindi anche a informazioni strettamente personali e di carattere particolare), il titolare dell’account dovrà mantenere il controllo dei dispositivi compatibili con Tecnocomponent utilizzati per accedere al Servizio e non dovrà comunicare a nessuno la password o i dettagli del metodo di pagamento associato all’account. È responsabilità dell’utente aggiornare le informazioni che vengono fornite in merito all’abbonamento e mantenerle aggiornate e accurate.
Acquisti finanziati
Nel caso in cui il metodo di pagamento selezionato preveda l’erogazione di una soluzione finanziata, l’utilizzatore si impegna ad aderire alle condizioni di finanziamento rese disponibili dal/dai partner finanziari di Tecnocomponent che saranno rese per l’approvazione separatamente. La violazione dei termini del contratto di finanziamento sottoscritto con il partner finanziario di Tecnocomponent deve intendersi come inadempimento sostanziale anche delle presenti Condizioni di vendita.
Modifiche alle Condizioni di utilizzo
Tecnocomponent potrebbe modificare le presenti Condizioni di utilizzo. In tal caso sarà inviata una notifica all’indirizzo email usato per la registrazione dell’account con almeno 30 giorni di preavviso.
Garanzia e Assistenza per il Consumatore
Garanzia e assistenza per gli Acquirenti che rivestono la qualifica di consumatore o utente ai sensi e per gli effetti dell'art. 3, co. 1, lett. a) del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ss. mm. ii. (Codice del Consumo).
Limiti e decadenze
Disposizioni per la sicurezza per l’esecuzione dei servizi di installazione. I Beni sono garantiti per uso privato e “non professionale”. La destinazione ad un utilizzo professionale fa decadere qualunque garanzia collegata ai Beni. Per “uso professionale” si intende l’utilizzo intensivo in luoghi aperti al pubblico, restando espressamente escluse le palestre e/o i centri fitness collocati all’interno di strutture alberghiere o di strutture ricettive in genere (ivi incluse le palestre aziendali) e facenti parte delle stesse, che siano esclusivamente destinate alla fruizione da parte dei clienti dell’albergo e/o della struttura ricettiva. La garanzia si estende fino ad un termine di 2 (due) anni dalla data di consegna, fatta eccezione per tutte le parti soggette ad usura (quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, cavi, imbottiture, parti in gomma e plastica). I prodotti usati (non ricondizionati) sono garantiti per 1 (uno) anno dalla consegna. La garanzia viene prestata solo per i prodotti che si trovano in territorio italiano, e prevede esclusivamente il ripristino del funzionamento del prodotto con la sostituzione gratuita dei pezzi difettosi, salvo che il Venditore, a suo insindacabile giudizio, non ritenga più conveniente provvedere alla sostituzione integrale del prodotto stesso. Il Venditore in ogni caso dichiara e garantisce che potrà eseguire interventi in garanzia sui prodotti anche al di fuori dei predetti territori, riservandosi l’addebito di eventuali costi all’Acquirente, con rimborso anche in via anticipata. Nessuna responsabilità potrà essere ascritta al Venditore per danni a terzi derivanti dall’uso e/o manutenzione e/o installazione e/o fissaggio al suolo (ovvero alla parete o al soffitto) impropri e/o difformi rispetto a quanto previsto nel libretto di istruzioni e su qualunque altro documento o avvertenza che accompagna i prodotti, qualora la manutenzione e/o l’installazione e/o il fissaggio al suolo (ovvero alla parete o al soffitto) dei prodotti avvenga direttamente da parte dell’Acquirente o da parte di terzi non autorizzati dal Venditore. L’Acquirente si impegna ad adottare nei luoghi in cui verrà svolto il servizio di installazione dei prodotti tutte le misure necessarie a garantire che il luogo di esecuzione del servizio di installazione stesso risulti sicuro per l’esecuzione dello stesso e non generi rischi per la salute del personale coinvolto nell’esecuzione dei servizi di installazione rispetto all’ambiente in cui verranno eseguiti. A tal fine l’Acquirente manleva il Venditore in ordine a qualsiasi responsabilità per danni a cose e/o a persone che dovessero verificarsi nell’ambiente di esecuzione dei servizi di installazione in relazione all’esecuzione stessa, salvo i casi di dolo o colpa grave ascrivibili al Venditore o eventuali suoi subappaltatori.
Garanzia e Assistenza
Garanzia e assistenza per gli Acquirenti che non rivestono la qualifica di consumatore o utente ai sensi e per gli effetti dell'art. 3, co. 1, lett. a) del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ss. mm. ii. (Codice del Consumo).
Limiti
In deroga agli artt. 1490 s.s. Cod.Civ., la garanzia prestata dal Venditore è rigorosamente limitata alla sola sostituzione o riparazione, a insindacabile giudizio del Venditore, dei componenti dei prodotti che presentino difetti originari di materiale o di fabbricazione e l’Acquirente, per l’effetto, rinuncia ad ogni azione di risoluzione o riduzione del Prezzo. La garanzia sui prodotti nuovi è di 1 (uno) anno dalla data di consegna, oltre ad un ulteriore periodo di 12 (dodici) mesi (secondo anno dalla data di consegna) durante il quale le chiamate di assistenza comporteranno l’addebito del diritto fisso di chiamata, delle spese di manodopera e del costo di trasferta, essendo gratuiti esclusivamente le parti di ricambio, ad eccezione in ogni caso delle parti soggette a usura (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo imbottiture e nastri per treadmill). La mancata restituzione al Venditore, su sua espressa richiesta, dei prodotti e/o delle parti di ricambio o componenti dei Beni sostituiti, così come eventuali installazioni dei Beni da parte di terzi non autorizzati dal Venditore e/o la collocazione dei prodotti in luoghi all’aperto ovvero vicino a fonti di umidità comporteranno la decadenza immediata di ogni garanzia sui Beni. Qualora l’installazione dei prodotti sia eseguita direttamente dall’acquirente o da terze parti non autorizzate dal Venditore, Il Venditore non risponde dei danni derivanti dell’errata installazione dei prodotti o da un’installazione eseguita in modo non conforme alle prescrizioni riportate nel manuale d’uso o di installazione o in qualsiasi altro documento che accompagna i prodotti. Alcuni prodotti prevedono il fissaggio al suolo (ovvero alla parete o al soffitto) da eseguirsi mediante idonea attrezzatura di fissaggio prima dell’uso. Qualora il fissaggio al suolo (ovvero alla parete o al soffitto) dei predetti prodotti sia eseguito direttamente dall’Acquirente o da terze parti non autorizzate dal Venditore, il Venditore non risponde dei danni derivanti dall’errato o mancato fissaggio al suolo (ovvero alla parete o al soffitto) dei prodotti o da un fissaggio al suolo (ovvero alla parte o al soffitto) eseguito senza utilizzare l’apposita attrezzatura per il fissaggio e/o in modo non conforme alle prescrizioni riportate nel manuale d’uso o di installazione o in qualsiasi altro documento che accompagna i prodotti. Il Venditore può opporre all’Acquirente che faccia valere la garanzia convenzionale (quindi limitatamente al secondo anno), il mancato integrale pagamento del prezzo del prodotto, sospendendo le proprie prestazioni in garanzia e, in tali casi, la fornitura di parti di ricambio eventualmente richiesta potrà avvenire solo a fronte dell’integrale pagamento del prezzo in via anticipata ovvero tramite contrassegno. In tutti i casi in cui l’Acquirente richieda un intervento di assistenza che si riveli non giustificato da un reale problema di funzionamento del Bene o comunque da un problema non imputabile al Venditore, il Venditore potrà procedere ad addebitare all’Acquirente il costo della chiamata anche se il Bene è coperto da garanzia.
Responsabilità del Venditore
Il Venditore garantisce la conformità dei prodotti a tutti gli standard di sicurezza imposti obbligatoriamente da leggi, provvedimenti e regolamenti in vigore in Italia e, conseguentemente, nell’Unione Europea. Il Venditore declina ogni responsabilità per qualunque danno a cose e/o a persone derivante dall'uso dei prodotti non conforme alle indicazioni riportate sul manuale d’uso e su qualunque altro documento o avvertenza allegata ai prodotti o derivante dell’uso dei prodotti che non siano stai fissati al suolo (ovvero alla parete o al soffitto) in conformità a quanto previsto nel manuale d’uso e su qualunque altro documento o avvertenza che accompagna i prodotti nonché dei danni a cose e/o persone derivanti dall’esecuzione dei servizi di consegna e/o installazione e/o di qualsiasi altro servizio oggetto dell’ordine eseguito da subappaltatori del Venditore. Il Venditore declina, inoltre, ogni responsabilità per danni derivanti dall'utilizzo dei prodotti da parte di persone in condizioni fisiche non idonee, essendo obbligo dell’utilizzatore accertare preventivamente la compatibilità tra il proprio stato di salute e l’utilizzo del prodotto. Si invita espressamente l'utilizzatore a leggere attentamente il manuale d'uso del Bene prima di farne uso, attenendosi scrupolosamente ad un impiego corretto del medesimo ed alla rigida osservanza delle norme di sicurezza esposte. Il Venditore non sarà comunque responsabile per i danni indiretti eventualmente causati dai prodotti. Le limitazioni alla responsabilità del Venditore non si applicano: (a) in caso di morte o danno alla persona causati da una grave negligenza del Venditore; (b) in caso di dolo o colpa grave del Venditore; (c) per qualunque altra circostanza per cui la legge non consente esoneri da responsabilità.
Diritto di recesso
Diritto di recesso degli Acquirenti che rivestono la qualifica di consumatore o utente ai sensi e per gli effetti dell'art. 3, co. 1, lett. a) del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ss. mm. ii. (Codice del Consumo) Entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di consegna del prodotto ovvero dalla data di conclusione del contratto se si tratta di servizi, l’Acquirente che riveste la qualifica di consumatore o utente ai sensi e per gli effetti dell'art. 3, co. 1, lett. a) del D.Lgs. 6 settembre 2005, 206 ss. mm. (Codice del Consumo) potrà recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui l’Acquirente o un terzo da questi designato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico del prodotto ovvero dalla data di conclusione del contratto se si tratta di servizi. Il diritto di recesso può essere esercitato esclusivamente dagli Acquirenti che rivestono la posizione di consumatore ai sensi della rilevante normativa, ossia da persone fisiche che abbiano acquistato i prodotti per uso proprio e per finalità non riferibili alla loro attività professionale. A tal fine il cliente può inviare mail a assistenza@kwell.it, ma non è obbligatorio. Nel caso in cui il cliente scegliesse detta opzione, il Venditore trasmetterà senza indugio una conferma di ricevimento del recesso su supporto durevole (ad esempio per posta elettronica). Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che l’Acquirente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. Qualora l’Acquirente decida di recedere dal contratto, saranno rimborsati al cliente tutti i pagamenti effettuati in favore del Venditore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta dell’Acquirente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal Venditore), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisione dell’Acquirente di recedere dal contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo che l’Acquirente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso l’Acquirente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte dell’Acquirente di aver spedito i Beni, se precedente. L’Acquirente è pregato di rispedire i Beni o di riconsegnarli al Venditore al seguente indirizzo: Tecnocomponent via Via Fossalta, 3895 - 47522 Cesena (FC) – ITALY senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal contratto. Il termine è rispettato se l’Acquirente rispedisce i Beni prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni. Il costo diretto della restituzione dei Prodotti sarà a carico dell’Acquirente. Il costo è stimato essere pari a circa il costo sostenuto dal Venditore per le spese di consegna. Nel caso di contratti conclusi fuori dai locali commerciali, qualora i Prodotti per loro natura non potessero essere restituiti a mezzo posta, il Venditore provvederà a ritirare i Prodotti a proprie spese. L’Acquirente è responsabile solo della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti. Legge applicabile. Foro competente esclusivo. Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana. Qualora l’Acquirente rivesta la qualifica di consumatore o utente ai sensi e per gli effetti dell'art. 3, co. 1, lett. a) del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ss. mm. ii. (Codice del Consumo), per ogni eventuale controversia tra l’Acquirente e il Venditore, riferita sia alle presenti Condizioni Generali che ad ogni contratto concluso tra i medesimi, sarà competente il Foro di residenza o domicilio dell’Acquirente. Qualora l’Acquirente non rivesta la qualifica di consumatore o utente ai sensi e per gli effetti dell'art. 3, co. 1, lett. a) del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ss. mm. ii. (Codice del Consumo), per ogni eventuale controversia tra l’Acquirente e il Venditore, riferita sia alle presenti Condizioni Generali che ad ogni contratto concluso tra i medesimi, sarà competente in via esclusiva il Foro di Forlì. Rimane in ogni caso salvo il diritto del Venditore di agire nei confronti dell’Acquirente davanti ai tribunali del luogo di domicilio di quest’ultimo.
Comunicazioni
Per qualunque informazione e/o per la presentazione di eventuali reclami, l’Acquirente potrà inviare una e-mail al seguente indirizzo: assistenza@kwell.it.