Lo sapete che saltare sul tappeto elastico migliora il sistema linfatico?
L'importanza del sistema linfatico per il benessere del nostro corpo è enorme: a esso spetta il compito di filtrare la linfa, il liquido nutritivo delle cellule, depurandolo di tutti gli scarti metabolici. Questo avviene grazie ai linfonodi, vere e proprie stazioni di controllo della linfa.
Il sistema linfatico svolge anche molte altre importanti funzioni, come l'assorbimento degli acidi grassi, il trasporto di cellule immunitarie, la produzione di anticorpi e la rimozione dei fluidi in eccesso dai tessuti. Rispetto al sistema circolatorio sanguigno, dove il sangue è spinto dal cuore, quello linfatico non ha un propulsore e la linfa scorre nei vasi grazie all' azione dei muscoli.
Se state seduti per mezz'ora a guardare la TV o davanti al computer comincerete a sbadigliare e stirarvi. In questo modo il vostro corpo vi sta segnalando che le cellule hanno bisogno di ossigeno e, quindi, di esercizio fisico, per mantenere attivo il sistema linfatico.
È stato provato che saltare su un tappeto elastico è la forma migliore di allenamento per stimolare il sistema linfatico: nessun'altro tipo di allenamento è infatti in grado di produrre un cambio di pressione così forte nelle cellule con uno sforzo così esiguo. L'alternanza tra la sensazione di leggerezza provata nel punto più alto del salto e la pressione che si esercita quando si tocca il trampolino massaggia ogni singola cellula.
Qualche minuto sul trampolino è il modo migliore per iniziare la giornata, allontanare agitazione e sonnolenza e mantenere il sistema linfatico attivo!
Scopri il nostro trampolino Rebgym qui!